Pubblicazioni, monografie e saggi realizzati durante le mie collaborazioni professionali ed Accademiche
Monografie
Farinella A., (2015), Siblings. Essere fratelli di ragazzi con disabilità, Erickson, Trento; ISBN 978-88-590-0796-8;
Farinella A. , (2013), “La resilienza familiare agli inizi difficili della vita. Riflessioni pedagogiche ed esempi di buone prassi”, Aracne, Roma; ISBN 978-88-548-6147-3;
Saggi e articoli in riviste nazionali
- Bellacicco R., Farinella A., (2018), “ICT in università. Processo di revisione di un protocollo di valutazione delle competenze tecnologiche degli studenti universitari con disabilità visiva”, in Form@re – Open Journal per la formazione in rete, vol. 18, n. 1, pp. 346-356, Firenze University Press, Firenze.
- Farinella A., Mosso C., Leonardi D., (2016), “Attività motoria e sportiva come strategia per promuovere l’inclusione: una prospettiva dell’attività fisica adattata”, in Formazione & Insegnamento vol. XIV n.3 supplemento, ISSN 1973-4778 print – 2279-7505 online;
- Farinella A., (2015), ICT e disabilità in università. La valutazione delle competenze tecnologiche degli studenti universitari con bisogni educativi speciali, in “L’integrazione scolastica e sociale”, n. 14/4 novembre 2015, Erickson, Trento;
- Farinella A., (2015), Allievi in situazione di disagio linguistico, socio-culturale e socio-economico; La “cura” dei BES: aspetti di responsabilità e procedurali; Un mosaico di esperienze, in Pavone, M., Scuola e bisogni educativi speciali, Mondadori Università, Milano, pp. 106-112 e pp. 131-163; ISBN 886-18-430-42;
- Pavone M., Damiani P., Farinella A., (2014), Disabilità e valori nella scuola dell’infanzia e primaria: sviluppo globale del bambino e inclusione. Una ricerca esplorativa, in AA.VV., Valori in form-azione, Pensa Multimedia, Lecce, pp. 151-176; ISBN 978-88-6760-233-9;
- Farinella A., (2014), La resilienza familiare e il sostegno della rete primaria, in Pavone, M., L’inclusione educativa, Mondadori Università, Milano, pp. 116-121; ISBN 978-88-6184-314-1;
- Pavone, M., Farinella, A., (2013), Disabilità e costellazione familiare, in Mura A., Zurru A. L. (Eds.), Identità, soggettività e disabilità. Processi di emancipazione individuale e sociale, Franco Angeli, MIlano, pp. 43 – 58, ISBN 978-88-204-5742-6;
- Damiani P., Farinella A., (2013), Contesti cooperativi al tempo dei Bisogni Educativi Speciali (BES): dall’individuazione dei bisogni alla generazione di opportunità, in Formazione e Insegnamento, anno IX, n.4/2013, Pensa Multimedia, Lecce, pp. 63 – 69;
- Damiani P., Farinella A., (2013), Verso il miglioramento della qualità della relazione educativa attraverso l’approccio delle capacità applicato alla disabilità. Esperienze di “scuola inclusiva” nel territorio torinese, in Formazione e Insegnamento, anno IX, supplemento n.1/2013, Pensa Multimedia, Lecce, pp. 77 – 83;
- Farinella A., (2010), “La resilienza familiare” in Pavone M., “Dall’esclusione all’inclusione. Lo sguardo della pedagogia speciale”, Mondadori Università, ISBN 978-88-6184-020-1;
- Farinella A., (2010), “La relazione fraterna di fronte alla disabilità”, in “L’integrazione scolastica e sociale”, n.9/2 aprile 2010, Erickson, Trento;
- Farinella A., (2009), “Difficoltà e risorsa: la relazione fraterna nella famiglia con disabilità”, in Pavone M., (a cura di), “Famiglia e progetto di vita. Crescere un figlio disabile dalla nascita alla vita adulta”, Erickson, Trento, ISBN 978-88-6137-528-4;
- Farinella A., (2003), “Il mio incontro con la Pedagogia dei genitori ed i suoi protagonisti: le famiglie” su “Handicap & Scuola” n. 107 del gennaio – febbraio 2003 (testo dell’intervento tenuto in occasione della presentazione del libro “Progetto Pedagogia dei genitori” svoltosi presso il Centro Multimediale di Documentazione Pedagogica di Torino nel Novembre del 2002);
Contributi in convegni e pubblicazioni internazionali
- Farinella A., (2016), Accessible contents in learning environments, in Atti del Convegno CNUDD UNIversal Inclusion. Rights and Opportunities for Persons With Disabilities in the Academic Context, ISBN: 978-88-941503-0-8;
- Pavone M., Damiani P., Farinella A., (2014), Disability and values in preschool and primary school: overall development of the child and inclusion. An evaluation research project, in A.A. V. V., Values in training, Pensa Multimedia, Lecce, pp. 95-110; ISBN 978-88-6760-241-4;
- Pavone, M., Farinella, A., (2014), Children at birth, children growing up. Integration between healthcare and family educational care, ALTER, European Journal of Disability Research, n.8, pp. 69–81;