Ogni famiglia nel suo ciclo di vita può vivere un momento di difficoltà, causato talvolta da un evento imprevisto, che determina la necessità di un sostegno temporaneo. Il servizio di consulenza pedagogica rivolto alle famiglie si propone di sostenere i nuclei nell’individuazione delle risorse familiari utili a fronteggiare la situazione di difficoltà, avendo come obiettivo principale quello di favorire il potenziamento delle competenze genitoriali. Il servizio può prevedere anche l’orientamento e l’accompagnamento verso i servizi e le opportunità educative disponibili sul territorio.
Nei percorsi di consulenza pedagogica rivolta alle famiglie, laddove richiesto, può essere dedicato uno spazio specifico ai siblings, ovvero ai fratelli di persone con disabilità. L’obiettivo è quello di creare uno spazio di parola per i fratelli di persone con disabilità che li sostenga nel processo di sviluppo della propria identità, e che accompagni i componenti del nucleo ad acquisire consapevolezza intorno ai vissuti, alle difficoltà ed alle opportunità che caratterizzano il legame fraterno in presenza di un soggetto con disabilità. La metodologia utilizzata è quella dei Sibshops, elaborata dal Sibling Support Project dell’Università di Washington.
La durata dei percorsi di sostegno pedagogico rivolti alle famiglie viene definita con i singoli nuclei che ne fanno richiesta, sulla base della problematica da affrontare e della cadenza degli incontri(preferibilmente settimanale). L’obiettivo ultimo dell’intervento è di accompagnare la famiglia all’autonomia, sostenendola nell’individuazione e nel potenziamento delle sue risorse affinché non sviluppi un rapporto di dipendenza dal professionista, a cui può comunque rivolgersi per un confronto o per un ulteriore supporto.