PROPOSTE FORMATIVE
PER INSEGNANTI ED EDUCATORI
- INCLUSIONE…MA COME?
Cosa significa essere un professionista dell’educazione che opera per favorire l’inclusione? Quali strategie possono essere adottate? La conoscenza della normativa e delle teorie pedagogiche e didattiche non sempre è sufficiente per attuare percorsi efficaci: confrontarsi e condividere strategie per osservarsi prima e dopo l’agito può aiutare i professionisti ad acquisire maggiore consapevolezza circa le proprie pratiche e gli aspetti emotivi del proprio operato.
Durata: 8 ore
Destinatari: insegnanti, educatori
Contattami per maggiori informazioni
- CIASCUNO CRESCE SOLO SE SOGNATO
Il corso si propone di riflettere sulle dinamiche che caratterizzano il vissuto di una famiglia che si confronta con un inizio difficile della vita del proprio figlio, con l’intento di evidenziare la necessità di sostenere i genitori nel “riconoscere” e “pensare” sin da subito il proprio figlio come ad una persona nella sua globalità, che è inserita in un percorso di sviluppo, ed ha bisogni comuni a quelli di tutti i bambini, oltre a qualche necessità sanitaria speciale.
Durata: 4 ore
Destinatari: insegnanti, educatori
Contattami per maggiori informazioni
- COMPETENZE RELAZIONALI PER INSEGNANTI ED EDUCATORI CHE INTERAGISCONO CON BAMBINI E FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’
Il corso si propone dunque di evidenziare le caratteristiche di un approccio comunicativo-relazionale con i bambini e le famiglie in difficoltà che consenta di cogliere e attivare, nell’ottica della promozione della capacità di resilienza, le risorse e potenzialità di tutti gli attori coinvolti nel processo educativo.
Durata: 4 ore
Destinatari: insegnanti, educatori
Contattami per maggiori informazioni
- LA VALUTAZIONE DEI PREREQUISITI ALL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO. L’OSSERVAZIONE AI FINI DELL’INDIVIDUAZIONE PRECOCE DI EVENTUALI DIFFICOLTÀ E STRATEGIE DI INTERVENTO.
Già nell’ultimo anno della scuola dell’infanzia è possibile rilevare indicatori predittivi di successive difficoltà e mettere in atto percorsi di potenziamento che possano ridurre in misura sostanziale le ricadute negative sulle capacità di apprendimento della letto-scrittura, non solo nei bambini con DSA ma in tutti quelli con Bisogni Educativi Speciali. Il corso si propone di offrire indicazioni teoriche e strumenti pratici sia per l’individuazione precoce degli indicatori di rischio di DSA, sia per l’elaborazione di specifici piani di intervento individuale e in piccolo gruppo.
Durata: 6 ore
Destinatari: insegnanti, educatori
Contattami per maggiori informazioni
- LA COMUNICAZIONE NON VERBALE A SCUOLA: LA COSTRUZIONE DI UN LEGAME DI FIDUCIA TRA INSEGNANTE E BAMBINO.
Il corso si propone di offrire, attraverso indicazioni teoriche ed esercitazioni pratiche, alcune strategie per incrementare l’efficacia comunicativa sviluppando la capacità di accordare la propria fisicità (intesa in senso ampio: movimenti, postura, espressioni del volto, ecc.), agli elementi paraverbali (timbro, tono, velocità, pause, volume, ecc.) ed al contenuto del messaggio.
Durata: 4 ore
Destinatari: insegnanti, educatori
Contattami per maggiori informazioni
PER I GENITORI
- LE PAURE DEI BAMBINI. CONOSCERLE PER AFFRONTARLE INSIEME.
Le paure dei bambini rappresentano una tappa naturale dello sviluppo, uno stadio della loro crescita e, sebbene siano potenzialmente infinite, è possibile individuarne alcune tipiche dell’età evolutiva. Durante l’incontro scopriremo insieme le più comuni, riflettendo sia sul fatto che la paura è un’emozione che non va evitata, perché solo se manifestata apertamente può essere gestita e controllata, sia sul ruolo dei genitori nel garantire al bambino una base sicura per sentirsi protetto e per potere acquisire fiducia in se stesso, nei confronti degli altri e verso il mondo.
Durata: 2 ore
Destinatari: genitori di bambini e bambini frequentanti il nido o la scuola dell’infanzia
Contattami per maggiori informazioni
- ARRIVA UN FRATELLINO, UNA SORELLINA: ACCOGLIERE UNA NUOVA VITA IN FAMIGLIA E ACCOMPAGNARE I CAMBIAMENTI
L’incontro si propone di ragionare con i genitori sui cambiamenti delle dinamiche familiari che accompagnano l’arrivo di una nuova vita in famiglia: alcuni attivano capacità e risorse, altri generano difficoltà e criticità, ma tutti accompagnano il percorso di crescita dei singoli componenti e del nucleo nel suo insieme. Acquisire consapevolezza intorno a queste dinamiche può sostenere i genitori nel gestire meglio queste fasi della vita del nucleo, soprattutto aiutando i fratelli e le sorelle maggiori ad accettare sia il nuovo arrivato sia i possibili e normali vissuti di gelosia.
Durata: 2 ore
Destinatari: genitori di bambini e bambini frequentanti il nido o la scuola dell’infanzia
Contattami per maggiori informazioni
FORMAZIONE SU RICHIESTA
La formazione su richiesta viene strutturata e formalizzata secondo le esigenze specifiche del committente, così da tenere in considerazione le reali necessità dell’equipe educativa.
Nei servizi educativi i professionisti sono chiamati a riflettere con continuità sul proprio agire, sulle relazioni educative che intraprendono con i destinatari dell’intervento, sulla progettazione sia della quotidianità sia, più in generale, del contesto in cui operano. Realizzare un percorso formativo personalizzato per ciascun gruppo di lavoro mira a soddisfare i bisogni educativi proprio di quei professionisti, coinvolgendoli e sostenendoli nell’individuazione dei loro bisogni formativi latenti (attraverso l’osservazione guidata di situazioni considerate critiche all’interno della quotidianità del servizio), e nella definizione del percorso formativo stesso.